RESPONSIBLE INNOVATION – A Journey to be Better

Innovazione Responsabile significa creare una strategia produttiva trasparente ed incentrata sulla sostenibilità, che coinvolga complessivamente gli aspetti del business aziendale, della manifattura e del prodotto finale. Tali valori si dimostrano già incorporati nel DNA di Filpucci e costituiscono le linee guida adottate dall’azienda nel percorso intrapreso verso un approccio maggiormente responsabile alla manifattura e allo smart design.

Filpucci Group rappresenta nel panorama dei filati creativi di alta gamma una realtà pionieristica in termini di sostenibilità e manifattura di altissimo livello.

Alle certificazioni GRS (Global Recycled Standard) e GOTS (Global Organic Textile Standard) acquisite in occasione della stagione Primavera-Estate 2019 ed all’ormai consolidata realtà circolare del marchio Re.VersoTM, segue il conseguimento di ulteriori certificazioni per viscosa e lana come FSC (Forest Stewardship Forest) e RWS (Responsible Wool Standard).

Per la stagione Primavera Estate 2021 Filpucci propone 38 filati sostenibili presentati nella collezione Filpucci Collection.

 

Re.VerSo™

Re.VerSo™ è un marchio per la manifattura di lana e cashmere vicino ai modelli della nuova economia circolare. È stato sviluppato da partner italiani qualificati e rappresenta una filiera produttiva estremamente avanzata, integrata, completamente tracciabile e trasparente. Re.VerSo™ riunisce, seleziona e trasforma ritagli pre-consumer in lana, cashmere e baby camel precedentemente tinti. Re.VerSo™ rappresenta un processo manifatturiero innovativo, sofisticato, avanguardistico, orientato all’ottimizzazione e caratterizzato da valori che si dimostrano assolutamente in linea con le esigenze del consumatore contemporaneo.

 

Global Recycled Standard (GRS)

Global Recycled Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni no-profit che promuove uno sviluppo responsabile e sostenibile nell’industria tessile a livello internazionale.

GRS fornisce prove e parametri per le seguenti aree:

composizione del prodotto e contenuto dei materiali riciclati;

mantenimento della tracciabilità durante tutto il processo produttivo;

restrizioni nell’uso di agenti chimici;

conformità rispetto a parametri ambientali rilevanti come approvvigionamento, scarico delle risorse idriche e recupero di energia;

rispetto di parametri sociali relativi ai diritti dei lavoratori.

Scarica il certificato >

 

Global Organic Textile Standard (GOTS)

Global Organic Textile Standard (GOTS) è globalmente riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali provenienti da coltivazione biologica, come il cotone biologico o la lana biologica. Con GOTS è possibile certificare: prodotti tessili, prodotti chimici comunemente impiegati nell’industria tessile e attività manifatturiere. I parametri GOTS includono la qualità tecnica ed ambientale, così come la tossicità e la tutela sociale, le quali sono garantite per tutta la filiera da tale certificazione indipendente.

Scarica il certificato >

Responsible Animal Fiber (RAF)

RWS – RAS – RMS

Responsible Wool Standard (RWS), Responsible Alpaca Standard (RAS) e Responsable Mohair Standard (RMS) di Textile Exchange sono degli standard indipendentI e volontari che assicurano  che le pecore, gli alpaca, e le capre  siano allevate nel rispetto delle loro Cinque Libertà (Buono stile di vita, buon ambiente, buona salute, buona nutrizione, buona gestione) e garantiscono inoltre l’implementazione delle best practice in termini di management e protezione della terra. Durante lo stadio di lavorazione, il RWS, RAS e RMS assicurano che la lana provenga da allevamenti certificati e sia propriamente tracciata e certificata.

Scarica il certificato >

 

FSC

Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione no profit indipendente, non governativa che si prefigge di promuovere il managment responsabile delle foreste nel mondo. La certificazione FSC garantisce una gestione volta a preservare la foresta ed il naturale ecosistema, con un conseguente beneficio per lo stile di vita delle popolazione  e dei lavoratori locali, assicurando il rispetto di un’economia realizzabile.

Scarica il certificato >

 

Lana Nativa ( NPF)

Lana Nativa (NPF) è il marchio che,in collaborazione con Chargeurs Luxury Materials,garantisce la qualità, la tracciabilità delle fibre e la certificazione di ogni contributore, tracciando la lana dall’allevatore al capo finito lunga tutta la Supply Chain. Dagli allevatori al capo di moda finito, passando dalla filatura e la tessitura, ogni tappa ha ottenuto la certificazione Nativa che riunisce i brand con un valore aggiunto unico e molto forte. Attraverso il proprio marchio e la sua lunga conoscenza delle fibre,Nativa si impegna a fornire ai contributori della catena di custodia fili d’alta qualità e autentici. Inoltre, le qualità intrinseche della lana merino sono una garanzia sulla morbidezza, sul comfort e sulla lunga durata degli indumenti stessi. Ogni contributore certificato da Nativa rispetta i principi e le procedure stabiliti dal protocollo in termini di RSI, benessere animale, gestione delle terre e standard industriali; tale rispetto è verificato tutti gli anni da un’azienda terza.

Nativa assicura di ottenere le vere origini, storia e autenticità per i loro capi ed è la riposta al cliente di oggi.

Scarica il certificato >

 

Higgs Index

Misurazione delle performance, sia aziendali che di prodotto, in termini di sostenibilità Overview olistica che permette di tutelare il benessere dei lavoratori, delle comunità locali e dell’ambiente.

 

SFA
Sustainable Fiber Cashmere: In qualità di membri SFA, ci impegniamo a promuovere lo standard del cashmere in fibra sostenibile incoraggiando l’adozione di pratiche di produzione responsabili.
Il nostro obiettivo è ottenere un cambiamento comportamentale positivo che porti a risultati migliori per le persone, gli animali e l’ambiente.

Scarica il certificato >