RESPONSIBLE INNOVATION PE 2022 – A Journey to be Better

Innovazione Responsabile significa creare una strategia produttiva trasparente ed incentrata sulla sostenibilità, che coinvolga complessivamente gli aspetti del business aziendale, della manifattura e del prodotto finale. Tali valori si dimostrano già incorporati nel DNA di Filpucci e costituiscono le linee guida adottate dall’azienda nel percorso intrapreso verso un approccio maggiormente responsabile alla manifattura e allo smart design.

Filpucci Group rappresenta nel panorama dei filati creativi di alta gamma una realtà pionieristica in termini di sostenibilità e manifattura di altissimo livello.

Alle certificazioni GRS (Global Recycled Standard) e GOTS (Global Organic Textile Standard) acquisite in occasione della stagione Primavera-Estate 2019 ed all’ormai consolidata realtà circolare del marchio Re.VersoTM, segue il conseguimento di ulteriori certificazioni per viscosa e lana come FSC (Forest Stewardship Forest) e RWS (Responsible Wool Standard).

Per la stagione Primavera Estate 2021 Filpucci propone 38 filati sostenibili presentati nella collezione Filpucci Collection.

 

Re.VerSo™

Re.VerSo™ è un marchio per la manifattura di lana e cashmere vicino ai modelli della nuova economia circolare. È stato sviluppato da partner italiani qualificati e rappresenta una filiera produttiva estremamente avanzata, integrata, completamente tracciabile e trasparente. Re.VerSo™ riunisce, seleziona e trasforma ritagli pre-consumer in lana, cashmere e baby camel precedentemente tinti. Re.VerSo™ rappresenta un processo manifatturiero innovativo, sofisticato, avanguardistico, orientato all’ottimizzazione e caratterizzato da valori che si dimostrano assolutamente in linea con le esigenze del consumatore contemporaneo.

 

Global Recycled Standard (GRS)

Global Recycled Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni no-profit che promuove uno sviluppo responsabile e sostenibile nell’industria tessile a livello internazionale.

GRS fornisce prove e parametri per le seguenti aree:

  • composizione del prodotto e contenuto dei materiali riciclati;
  • mantenimento della tracciabilità durante tutto il processo produttivo;
  • restrizioni nell’uso di agenti chimici;
  • conformità rispetto a parametri ambientali rilevanti come approvvigionamento, scarico delle risorse idriche e recupero di energia;
  • rispetto di parametri sociali relativi ai diritti dei lavoratori.

Scarica il certificato >

 

 

 

Global Organic Textile Standard (GOTS)

Global Organic Textile Standard (GOTS) è globalmente riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali provenienti da coltivazione biologica, come il cotone biologico o la lana biologica. Con GOTS è possibile certificare: prodotti tessili, prodotti chimici comunemente impiegati nell’industria tessile e attività manifatturiere. I parametri GOTS includono la qualità tecnica ed ambientale, così come la tossicità e la tutela sociale, le quali sono garantite per tutta la filiera da tale certificazione indipendente.

Scarica il certificato >

 

Responsible Wool Standard (RWS)

Responsible Wool Standard (RWS) di Textile Exchange è uno standard indipendente e volontario che assicura che le pecore siano allevate nel rispetto delle loro Cinque Libertà (Buono stile di vita, buon ambiente, buona salute, buona nutrizione, buona gestione) e garantisce inoltre l’implementazione delle best practice in termini di management e protezione della terra. Durante lo stadio di lavorazione, il RWS assicura che la lana provenga da allevamenti certificati e sia propriamente tracciata e certificata.

Scarica il certificato >

 

Certified Sustainable Mohair

Il mohair, il pelo della capra d’Angora, è una delle fibre naturali più belle ed esclusive al mondo. Il Sudafrica attualmente produce circa il 50% della produzione mondiale totale, dove le capre d’angora prosperano nella regione del Karoo e sono allevate meticolosamente dagli agricoltori che si prendono cura di ogni singola capra e del loro benessere. Il marchio del mohair sostenibile certificato rappresenta il mohair sudafricano proveniente da produttori che coltivano responsabilmente in conformità con le Linee guida per la produzione sostenibile della fibra.

Questi produttori di mohair hanno adottato un approccio progressivo alla gestione del territorio, alla salute e al benessere degli animali, nonché agli aspetti sociali durante le loro pratiche agricole. Hanno superato tutte le valutazioni in conformità con i parametri descritti nelle Linee guida per la produzione di Mohair sostenibile. I produttori di capre d’angora dipendono dalla salute e dal benessere di esse per produrre un prodotto di qualità, quindi la cura e la dedizione sono fondamentali per la sostenibilità degli animali e delle loro fibre.

 

Higgs Index

Misurazione delle performance, sia aziendali che di prodotto, in termini di sostenibilità Overview olistica che permette di tutelare il benessere dei lavoratori, delle comunità locali e dell’ambiente.